❀

venerdì 5 luglio 2013

Scrub,Pelling,Maschere: tutti i metodi per prepararsi all'estate! IL VISO (parte#1)

Buongiorno ragazze! Eh si siamo già a luglio  e per qualcuna l'estate è iniziata già da giugno ma per altre come me inizierà giorno 10, perchè il 9 come ho scritto sulla pagina facebook, sosterrò gli esami finali del primo anno dello scuola di estetica, altre ragazze ad esempio sostengono e sosterranno ancora esami universitari ed altre come una mia amica al quale faccio un grosso in bocca al lupo, sosterrà la tesi di laurea proprio giorno 9! Quindi perchè non utilizzare questo weekend per ricaricarci e presentarci al meglio agli esami preparandoci nel contempo all'estate?  Piccole mosse che  in poco tempo e con  metodi homemade, vi daranno un gran giovamento, favorendo un'abbronzatura omogenea, chiara e dorata,ma soprattutto favorendo la sua durata !In questa prima parte parlerò del viso!

Io ho una pelle grassa, quindi applicherò su viso e corpo  limone, sale e ancora argilla. Le pelli sensibili ,secche o disidratate non devono utilizzare elementi come questi ma altri. Le sostituzioni verranno elencate di seguito tranquille :-*

Importante:
Le parole d'ordine sono:
  1. Delicatezza
  2. Pulizia per gli strumenti che utilizzate (pulite bene, mani, spugnette ecc)
  3. Evitare le mucose del viso (contorno occhi, labbra )
  • Non dimenticare di detergere, tonificare , pulire anche la zona del collo e décolleté
  1. Visto che siamo in estate e le temperature sono più alte, questa sarà una pulizia leggera, per eliminare le cellule morte ed impurità
  2. Non esponetevi al sole subito dopo, lasciate trascorrere qualche ora, meglio se mezza giornata

  • Viso
Facciamo una leggera pulizia del viso, bastano poche cose
  1. Acqua calda (riscaldata sul gas)
  2. latte detergente
  3. tonico
  4. dischetti di cotone
  5. spugnette per il viso
  6. asciugamano
  7. limone (albiccocca per pelli sensibili)
  8. zucchero di canna (o zucchero normale)
  9. maschera per viso ( io la faccio in casa, ma potete utilizzare quelle già comprate)
  10. Crema viso
La parola d'ordine per il viso è delicatezza non lo dimenticate! 

FASE 1

Mentre l'acqua riscalda sul fuoco, con un leggero massaggio effettuato con i polpastrelli delle dita, applico il latte detergente sul viso con movimenti circolari, soprattutto nella zona T. Sciacquo con acqua tiepida e riapplico il latte detergente per risciacquarlo con acqua. 

FASE 2

Adesso procediamo ad un leggero peeling ( è come uno scrub, solo molto leggero per rimuovere le cellule morte del viso) . 
  • Per le pelli grasse:  prendiamo il dischetto di cotone e mettiamo su un cucchiaino di zucchero di canna e successivamente qualche goccia di limone. Massaggiamo con movimenti  leggeri e circolari . Lasciamo agire per qualche minuto. Dopo risciacquate con acqua tiepida, asciugate e con un dischetto di cotone applicate il tonico tamponandolo delicatamente sul viso.

  • Per le pelli sensibili, secche o disidratate: dopo aver lavato bene un'albicocca, schiacciatela in una ciotolina ed unite un cucchiaino di miele ed un pizzico di zucchero e mescolate  fino a quando non otterrete un composto omogeneo. Applicatelo sul viso e lasciate agire per 5 minuti. Dopo risciacquate con acqua tiepida. Asciugate e con un dischetto di cotone applicate il tonico adatto tamponandolo delicatamente sul viso.
FASE 3

  • Se avete una macchinetta adatta per la pulizia del viso che sprigiona vapore è meglio, in caso contrario , prendete una pentola con dell'acqua, mettetela sul fuoco ad ebollizione spegnete tutto e versate con molta attenzione l'acqua in una bacinella, avvicinate il vostro viso e coprite il vostro capo con un telo o asciugamano. 
Le pelli sensibili non devono stare per troppo tempo sotto il vapore, io consiglio di alternare due minuti di vapore e uno di pausa per far gradualmente abituare il viso.  


FASE 4

  • Strizzatura. Prendete della carta ed avvolgete le vostre dita e in particolar modo le unghia. Non superate  mai i 5 minuti di spremitura del viso, si maltratterebbe troppo e soprattutto , mai spremere i brufoletti rossi che non hanno per intenderci la pallina bianca all'esterno, li infiammereste solo di più e non dimenticate la delicatezza, visto che siamo in estate e si presuppone che andremo a mare io eliminerei solo i punti neri,  in quanto i brufoletti verranno asciugati con l'acqua salata ed il sole.
FASE 5
  • Maschera. Io applico una maschera fatta in casa, con argilla verde qualche goccia di limone (che è disinfettante) ed acqua, mescolo, metto in posa e lascio asciugare. Successivamente tampono con le spugnette d'acqua  e tolgo tutto.
N.B. l'argilla deve essere mescolata con un cucchiaino di legno, al massimo di plastica perchè il metallo altera le funzioni dell'argilla stessa ed il contenitore deve essere preferibilmente di ceramica, come una tazzina per il caffè ad esempio.
  • Le pelli sensibili possono applicare una maschera all'aloe, o all'argilla bianca sempre fatta in casa, basta unire l'argilla con un po d'acqua ed il gioco è fatto! Oppure delle maschere già pronte, adatte alle pelli sensibili o ancora maschere lenitive, idratanti contro la pelle secca.

FASE 6

Con dei massaggi dal basso (ovvero dal mento) all'alto e dall'alto verso il basso applicate la vostra crema da giorno fino al completo assorbimento. 

Il vostro viso sarà sicuramente pulito, lucente, fresco e pronto per l'abbronzatura!

Fatemi sapere come vi trovate e se avete qualcosa da aggiungere, mi piace imparare e confrontarmi con tutte voi! E non dimenticate di seguire la seconda parte Scrub,Pelling,Maschere: tutti i metodi per prepararsi all'estate! IL CORPO :-*

12 commenti:

  1. hai scritto un post utilissimo!merita di essere letto assolutamente!

    RispondiElimina
  2. grazie di tutti questi bei consigli ;)

    RispondiElimina
  3. Consigli davvero preziosi e soprattutto eco bio!! bravissima!

    RispondiElimina
  4. Utilissimo davvero questo articolo...anch'io ho la pelle grassa e ho segnato per bene tutti i passaggi...già faccio una pulizia del genere, con il vapore una volta al mese, altrimenti ogni settimana applico le maschere...grazie ancora e ti aspetto da me!!! Bacione e in bocca al lupo per l'esame (crepiiiiiii)

    RispondiElimina
  5. Mi sembra che non manchi niente :)) anche io faccio sempre così, adoro il mascherone post pulizia del viso *__* è così rilassante!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo post cara *_*
    Anche io faccio questo procedimento solo che utilizzo prodotti per la pelle secca ;)

    RispondiElimina
  7. davvero ottimi consigli cara
    xoxo
    buon week end

    NEW POST!!!

    RispondiElimina
  8. Sono super felice che il mio post ed i miei consigli vi siano piaciuti e grazie mille per i complimenti siete sempre adorabili :-*

    RispondiElimina
  9. Grazie per gli ottimi consigli! E' un post veramente utile...brava :*

    RispondiElimina
  10. Ciao tesoro!Anche io sono tornata da pochissimo!Adoro i tuoi consigli,non vedo l'ora di leggere quelli per il corpo!! Bacione :-*

    RispondiElimina
  11. post meraviglioso utilissimo grazie mille sei stata davvero preziosa

    RispondiElimina
  12. ma wow...è un post utilissimo e curato nei minimi dettagli,grazie mille cara e in bocca al lupo per il tuo esame!

    RispondiElimina

I commenti sono l'anima del blog, sentiti libero di esprimere la tua opinione :)