❀

martedì 5 giugno 2012

Capelli ricci e definiti senza schiuma in modo naturale ed economico!

Salve a tutte ragazze! Oggi vi parlo di un metodo naturale e soprattutto economico per sostituire la schiuma per capelli o gel, senza rinunciare a ricci morbidi e definiti! Sto parlando del gel ai semi di lino fatto in casa! Questo metodo l'ho imparato dalla fantastica  Twilight27Bella , piccola parentesi io vi consiglio vivamente di seguirla, io la straadoro!! Parentesi chiusa vediamo gli ingredienti :
  • 40 gr di semi di lino ( io ho comprato quelli dorati, ma anche scuri vanno bene, cambia un po la densità del composto)
  • 250 ml di acqua distillata ( ma va bene anche quella del rubinetto o del depuratore)
  • 1 cucchiaino di miele ( nutre, definisce e rende morbidi i capelli)
  • 1 pizzico di sale ( io ne metto davvero poco perchè il sale in grande quantità secca i capelli)
I semi di lino li potete trovare nei negozi biologici, nelle erboristerie, io ho comprato questi a 2,35 euro. I semi di lino si possono anche mangiare ma a me onestamente il sapore non è piaciuto :P


Il procedimento è semplice, basta un po di pazienza :) mettiamo sul fuoco un pentolino con l'acqua e dentro  sistemiamo i semi di lino che a loro volta saranno disposti all'interno di un passino ( potete anche metterli all'interno di un sacchettino forato ma non troppo, ma dovete preoccuparvi di tenere il sacchettino immerso nell'acqua perchè galleggia )


Importante è che i semi non escano fuori perchè una volta uniti con l'acqua non si separeranno più.
Mescolate i semi di lino all'interno del passino con un cucchiaio e quando l'acqua comincia a bollire teneteli su per 5 minuti ( non di più perchè il composto diventa troppo denso). 
Adesso prendete una tazza pulita ed asciutta e mettete un cucchiaino di miele ed un pizzico di sale :)


Subito dopo incorporate l'acqua che avete precedentemente bollito e mescolate bene, così da far sciogliere e amalgamare bene tutti gli ingredienti


I semi di lino che avete bollito riponeteli in un barattolino e conservateli in frigo, per un massimo di 6 giorni. Gli stessi semi di lino si possono riutilizzare e quindi far bollire fino a 3 volte ! Io vi consiglio di fare il gel ai semi di lino in quantità maggiore e congelarlo così da evitare sprechi :)


Appena il composto si sarà raffreddato mettetelo all'interno di una boccetta, io ho utilizzato questa dell'amuchina pulita e strapulita e mettete il gel in frigo. Durerà una settimana 10 giorni. è inodore, quindi se comincia a puzzare o a cambiare colore buttatelo.


Come si adopera?? Come una semplicissima schiuma o gel per capelli e vi assicuro che una volta superato l'impatto di viscido che il gel ai semi di lino  lascia tra le mani, non lo abbandonerete più :D La quantità da adoperare sui vostri capelli bagnati ed appena lavati la capirete voi stesse , naturalmente più ne mettete più i capelli avranno un effetto bagnato e duro, come la schiuma. Dopo potrete procedere con il metodo di asciugatura che preferite: phon o asciugatura naturale al sole. I capelli risultano morbidi, lucidi, definiti e soprattutto non secchi!! E cosa più bella con il gel ai semi di lino , i miei capelli il giorno dopo sono ancora definiti e non spampinati e per i fatti loro come mi succedeva con la schiuma. Sotto le foto dei miei capelli con la schiuma e con il gel ai semi di lino :D Che dire? Grazie natura ! :-* Un bacio

Schiuma


Gel ai semi di lino fatto in casa



P.s. Seguitemi anche su facebook se vi va :-* 





21 commenti:

  1. ciao! bel blog, mi sono iscritta! anche io faccio questo gel, con un metodo un pò diverso e mi piace molto! se ti va passa a trovarmi sul mio blog!
    http://rosaspina85diary.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ciao Little Fairy, grazie mille per il commento sul blog :-)
    questa ricettina con i semi di lino mi piace troppo...la farò senza dubbio! ti seguo :-)

    RispondiElimina
  3. Questa me la segno...preferirei un metodo naturale alla schiuma...lo provo! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provando questo metodo, non l'abbandonerai più :D

      Elimina
  4. Grazie passo subito da te volentieri :D :-*

    RispondiElimina
  5. grazie mille per questa ricetta!!!da quando sono passata all'ecobio nn ero ancora soddisfatta di ciò che usavo x tenere il riccio ( spuma ecobio e gel d'aloe)...l'altro giorno casualmente sono capitata nella tua pagina e.......LA SVOLTA!!!mai avuto boccoli così belli e luminosi....oltretutto in maniera così economica!!!!grazie grazie grazie davvero!!!
    un bacione
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla cara sono contenta che la ricetta ti sia piaciuta e che tu l'abbia trovata utile! Io da quando conosco questo metodo non ho più comprato una bomboletta di schiuma! :)

      Elimina
  6. Grazie mille per la ricetta! Sembra davvero un buon metodo per abbandonare le bombolette spray che fanno male sia ai capelli che all'ambiente! La proverò al più presto!!! :)

    RispondiElimina
  7. Hi there, I want to subscribe for this webpage to obtain hottest updates, so where can i do it please help out.


    Feel free to surf to my website - Juegos Online

    RispondiElimina
  8. Howdy! I just want to offer you a huge thumbs up for the great
    info you have right here on this post. I will be returning to your
    website for more soon.

    Feel free to visit my website ... sex people

    RispondiElimina
  9. I enjoy what you guys are up too. This sort of clever work and reporting!
    Keep up the terrific works guys I've incorporated you guys to my own blogroll.

    My website - bancuri cu pocaiti

    RispondiElimina
  10. Ciao senti io ho fatto questo gel, pero' a me viene molto liquido sembra quasi acqua come mai??
    Evidentemente sbaglio qualcosa...
    Aspetto una tua risposta, grazie in anticipo Jasmine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Oggi ho provato a fare questo gel, ho fatto tutto alla lettera passo passo.. Ma è uscito liquido!! Come mai?

      Elimina
    2. prova a farlo bollire di più :)

      Elimina
  11. Ciao! Hai ragionissima, da quando l'ho provato 3 anni or sono, non ho trovato nient'altro di ugualmente fantastico :D grazie. Ascolta, se invece di farlo ogni volta volessi aggiungere il conservante (ecobio) quante gocce bisognerebbe mettere? Lo sai? Grazie <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho mai usato il conservante ecobio, quindi non saprei dirti con certezza, ma dipende secondo me molto dalla quantità di semi di lino che fai e dalla conservazione ce ti può dare il conservante ecobio :)

      Elimina
  12. SCUSAMI, MA QUANTI GRAMMI DI SEMI DI LINO BISOGNA FAR BOLLIRE? GRAZIE

    RispondiElimina

I commenti sono l'anima del blog, sentiti libero di esprimere la tua opinione :)