❀

mercoledì 17 luglio 2013

Scrub,Pelling,Maschere: tutti i metodi per prepararsi all'estate! I CAPELLI (parte#3)

Buon pomeriggio fanciulle! Dopo i due post :

Ecco il terzo tanto atteso appuntamento! I capelli! D'estate si sa con il mare il sole, la piscina, questi si rovinano parecchio, ma ci sono dei piccoli metodi che li mantengono sani e forti più a lungo. Comunque nonostante la mia hair routine io finita l'estate passo dal parrucchiere, perchè una spuntatina fa sempre bene! Iniziamo subito:

Il primo problema estivo per quanto riguarda i capelli è lo shampoo, che spesso si fa anche due volte al giorno. Ci sono teorie discordanti, c'è chi dice che più i capelli si lavano meglio è, e c'è invece chi dice il contrario. Io noto che se faccio lavaggi frequenti ovvero, uno shampoo al giorno i miei capelli non sono morbidi e non prendono nemmeno bene la piega, preferisco fare uno shampoo ogni 2 meglio 3 giorni. Poi ognuno ha i suoi metodi, ed ogni capello è diverso. 

Ma andando al mare ogni di lo shampoo è inevitabile e ricorro quindi al CO WASH !

Che cos'è? è una tecnica di lavaggio senza l'utilizzo dello shampoo,molto utilizzato dalle donne americane e l'ingrediente principale è il balsamo per capelli!

Ingredienti:
  • Balsamo ( ne servirà un bel po,perciò ve ne consiglio uno economico come lo Splend'or meglio se con inci verde o quasi)
  • zucchero
  • zucchero di canna

La quantità degli ingredienti ovviamente varia dalla lunghezza dei capelli.

Importante: bisogna preparare il composto al momento perchè se lo zucchero si scioglie l'azione del Co wash sarà vanificata.

Importante al quadrato: teoricamente è adatto a tutti i tipi di capelli,  per i capelli grassi o particolarmente grassi, utilizzate un balsamo adatto al vostro tipo di capello ed aggiungete dell'argilla verde (dipende sempre dalla lunghezza dei capelli ma in genere due cucchiaini dovrebbero bastare) . Secondo me è più indicato per i capelli secchi, ricci e crespi e per i capelli normali.

Preparazione:
inumidite i vostri capelli e pettinateli con cura , aiutatevi con uno spruzzino. I capelli devono essere umidi non bagnati o peggio grondanti. In una ciotolina unite gli ingredienti, date una mescolata ed applicate il composto dalla radice alle punte aiutandovi con un pennello da tintura oppure con le mani. Massaggiate il composto sui capelli fino a quando lo zucchero non sarà sciolto. Lasciate in posa per qualche minuto , se volete potete avvolgere la testa con della carta trasparente da cucina, così l'effetto sarà più forte. Sciacquate abbondantemente soprattutto la cute e procedete alla normale asciugatura. Il gioco è fatto!

Curiosità:
  1. L'acqua fredda ravviva i riflessi naturali dei capelli rendendoli luminosi, quindi effettuate l'ultimo risciacquo con acqua fredda.
  2. L'aceto rende i capelli più luminosi, quindi se volete applicate sui capelli puliti un po di aceto e risciacquate ravviverete in maniera naturale i vostri capelli.
  3. Lo zucchero funge da scrub ed il balsamo sgrassa i capelli, così l'azione dello shampoo viene perfettamente sostituita.
  4. Se usate prodotti sui capelli come: lacche, gel, ecc. Alternate al co wash uno shampoo normale, perchè solo lo shampoo elimina questi prodotti
  5. Quando fate lo shampoo applicate una maschera  io vi consiglio questa della --> Bilba: Maschera rigenerante semi di lino e cristalli liquidi <--
  6. Se avete i capelli ricci che non si arricciano più ed avete provato tutte le schiume sul mercato, risolvete il vostro problema con i semi di lino fatti in casa come ho fatto io ( post --> Capelli ricci e definiti senza schiuma in modo naturale ed economico! <-- )
E con questo è tutto un bacione e fatemi sapere se vi va i vostri metodi :-*

3 commenti:

  1. il fatto dell'aceto la sapevo, però mi fa un po' senso :( un bacio grazie di questo interessante post cara!!

    RispondiElimina
  2. faccio spesso il cowash anch'io: mi ci trovo benissimo!

    RispondiElimina
  3. Sono contenta che il mio post vi piaccia ragazze :-*

    RispondiElimina

I commenti sono l'anima del blog, sentiti libero di esprimere la tua opinione :)